Se ti sei mai chiesto perché le sostanze chimiche aggressive siano diventate la norma per i dentifrici e per gli articoli per l'igiene personale, non sei il solo. La percezione sembra essere che solo con abbondanti ingredienti chimici potenti possa essere il prodotto migliore per te.
In realtà, questa non è la verità assoluta. Mentre alcuni di questi ingredienti consigliati dai dentisti hanno degli effettivi benefici, l'opzione completamente naturale può essere seguita con la stessa serenità e sicurezza di efficacia.
Ciò non significa che gli ingredienti che compongono il tuo dentifricio debbano provenire direttamente dalla terra e finire in bocca, ma significa che sono derivati da piante e ingredienti naturali anziché da sostanze chimiche sintetizzate in laboratorio.
Queste formule sono spesso vegane, prive di aromi artificiali, conservanti, solfati e parabeni. Riescono a fare ciò offrendo comunque tutti gli stessi vantaggi, come combattere la placca, i batteri che causano le carie e la carie dentale, contribuendo anche alla salute delle gengive e al bianco dei denti.
Quale dentifricio è meno dannoso?
Piuttosto che cercare di determinare il potenziale danno di un dentifricio, questa domanda potrebbe essere riformulata come: "qual è il miglior dentifricio naturale per te?". Ognuno ha esigenze diverse per quanto riguarda la propria routine di igiene orale. E questa domanda può portare a soluzioni creative, anziché a confusione e delusione.
Ad esempio, chi soffre spesso di sensibilità ai denti non dovrebbe utilizzare un dentifricio che contiene bicarbonato di sodio come ingrediente principale.
Conoscere la propria bocca è il modo migliore per trovare il marchio di dentifricio giusto per te. In questo modo, puoi cercare prodotti con benefici specifici per la tua salute.
Quali sono gli ingredienti dannosi nei prodotti convenzionali?
Sebbene la comprensione della propria bocca sia fondamentale per trovare prodotti che funzionino bene per te, ci sono alcuni ingredienti che sarebbe sempre meglio evitare. Ad esempio, alcuni tipi di dentifricio contengono microsfere e altre microplastiche.
Queste microplastiche sono spesso destinate ad agire come esfolianti per i denti, ma quando finiscono nello scarico, vanno a finire nelle rete idrica, dove non si degradano mai e possono arrivare a danneggiare la vita marina. Tutto questo per una esfoliazione dei denti non necessaria.
Questo è un rischio completamente evitabile se si considera quanti ingredienti naturali ci sono che raggiungono lo stesso obiettivo, senza danneggiare l'ambiente.
Quali Sostanze Chimiche è Meglio Evitare?
Ci sono alcuni ingredienti comunemente usati nei dentifrici che generalmente si ritiene causino più danni che benefici. Alcuni di questi sono: Triclosan, Lauril Solfato di Sodio (o SLS), se sei sensibile Fluoro (troppo può causare decolorazione), Parabeni, Edulcoranti artificiali, Saccarina, SLES.
Il dentifricio naturale è la scelta migliore per i denti?
Non c'è una risposta sempre valida a questa domanda, ma le risposte si trovano nell'etichetta degli ingredienti. La risposta dipende da quali ingredienti ha il dentifricio naturale rispetto a quelli non naturali. Un dentifricio naturale non sarà automaticamente migliore e un dentifricio più chimico non sarà automaticamente migliore a sua volta.
Sapere cosa desideri nella formula del tuo dentifricio e cosa vuoi evitare è il modo migliore per trovare il dentifricio giusto per te. È vero che il dentifricio naturale sarà generalmente molto migliore per l'ambiente e spesso viene prodotto in modo più etico e sostenibile. È anche vero che molte delle parti pericolose dei dentifrici sono sostanze chimiche che quelli naturali tendono a evitare. L'importante è essere informato per trovare il miglior dentifricio per te, che soddisfi tutte le tue esigenze.
Il dentifricio naturale è efficace contro le carie?
Il dentifricio naturale ha la stessa capacità di prevenire le carie del dentifricio non naturale, ma senza l'aggiunta di sostanze chimiche. Ingredienti come lo xilitolo e l'eritritolo sono entrambi di origine naturale e sono molto efficaci nel prevenire la formazione di cavità.
Lo xilitolo è un ottimo ingrediente perché respinge i batteri che causano le carie ed ha un sapore naturalmente dolce. Aggiungerlo a un dentifricio naturale offre un piacevole dolcezza senza essere eccessivo, quindi non sono necessari edulcoranti artificiali. L'utilizzo dello xilitolo insieme a componenti naturali come la menta piperita, il melograno, l'aloe vera e il carbone attivo crea un gusto e un'efficacia equilibrati.
Quando è presente anche l'eritritolo, la capacità di un dentifricio di combattere le cavità aumenta significativamente, poiché rende la bocca inospitale per i batteri che causano le carie. Da notare che lo xilitolo può essere tossico per i nostri amici a quattro zampe, pertanto è essenziale conservare attentamente tutti i prodotti che contengono questo ingrediente.
Quale dentifricio naturale scegliere?
Se stai cercando un dentifricio che non abbia gli ingredienti e le sostanze chimiche potenzialmente dannose elencate sopra, ma che abbia comunque molti benefici per la tua salute orale, siamo qui per te.
I nostri
dentifrici in pastiglie sono completamente naturali, prevengono le carie, sbiancano e sono sostenibili. Tutti gli ingredienti delle nostre pastiglie contribuiscono attivamente a mantenere il tuo sorriso sano e splendente.
Che tu stia cercando un dentifricio dal grande potere sbiancante che utilizzi il carbone attivo oppure un'opzione di qualità con una forte sensazione di freschezza alla menta abbiamo entrambe le alternative pronte per te.
Ciò che offriamo è un dentifricio completamente privo di fluoro, al suo posto utilizziamo l'idrossiapatite per aiutare a ricostruire lo smalto in modo sano.
Conclusioni
Ci sono una miriade di benefici che il dentifricio naturale può offrirti, è solo una questione di conoscenza: sapere cosa desideri e, forse ancora più importante, sapere cosa non desideri assolutamente. Da qui puoi prendere una decisione informata su ciò che ti darà la migliore igiene orale naturale possibile.